Incontro sulla condizione femminile

Vai ai contenuti

Incontro sulla condizione femminile

Associazione Culturale Galleria Papini
16 Ottobre 2022

 
Come può una mostra d'arte trarre spunto dal tema della violenza sulle donne? Il pensiero corre subito ad Artemisia Gentileschi, una delle pochissime protagoniste della storia dell'arte. Lei ha dipinto Giuditta, con la figura tesa e lo sguardo cupo, nell'atto di decapitare Oloferne.

 
Un'immagine indimenticabile, che ci racconta, più che l'eroismo della fanciulla ebrea protagonista del dipinto, il sentimento dell'umiliazione, della rabbia inestinguibile di chi ha subito violenza: la giovane Artemisia, che ne era stata vittima da parte del maestro di pittura, Agostino Tassi.

 
L'arte talvolta può parlare più chiaro delle parole: su questo assunto, la Galleria Papini propone le opere di Michela Fava/Phavakira nella mostra “La solitudine”. Tra i dipinti, uno ha il titolo “Rebirth”, rinascita: dalla frustrazione, che visse la stessa Artemisia durante il lungo e mortificante processo contro il Tassi; dall'ipocrisia della società che, davanti a un'accusa di violenza, tende a giustificare l'uomo con futili pretesti, come l'avvenenza della donna, le sue provocazioni.


Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Privacy Policy
Torna ai contenuti